In queste settimane, su richiesta di un’Accanita Lettrice, si è iniziato a leggere nella sede di Montorio, ovviamente a distanza, “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Oltre ad essere attuale, per l’argomento, ci ha fatto molto piacere perchè in fondo, leggere, è proprio quello che ci piace!
Il primo dei due capitoli sulla peste inizia così: “La peste, che il tribunale della sanità aveva temuto che potesse entrar con le bande alemanne nel milanese, c’era entrata davvero, come è noto; ed è noto parimente che non si fermò qui, ma invase e spopolò una buona parte d’Italia”.
Il capitolo verrà introdotto proprio stasera, durante questa “mini edizione” che è stata progettata e curata da Francesca e Ilaria di Montorio,e che ringraziamo molto per l’entusiasmo e l’iniziativa!
Come sapete, il periodo eccezionale che stiamo vivendo ha richiesto misure eccezionali che hanno limitato al minimo indispensabile i contatti. Noi, però, dopo queste prime settimane di “assestamento”, abbiamo deciso di continuare e dare il via a nuove letture. Un modo per sentirci più vicine e ricreare, per quanto possibile, l’atmosfera di coesione, condivisione e amicizia che hanno sempre caratterizzato i nostri incontri di lettura.
A brevissimo vi comunicheremo i dettagli!
State a casa e…Rilassatevi e Leggete!