Lunedì 16 Aprile 2018 abbiamo avuto il piacere di avere come nostra ospite Giovanna Tamassia, direttrice del Club di Giulietta e coordinatrice del premio Scrivere per Amore.
Andiamo con ordine.
Il Club di Giulietta ha origini dal 1930, da quando l’allora custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, iniziò a raccogliere le lettere lasciate dai turisti. Da lì in poi iniziò una tradizione che tutt’oggi continua grazie all’aiuto di migliaia di volontarie provenienti da tutto il mondo – pare che lettere venissero lasciate già nell’ Ottocento!
Di cosa parlano queste lettere?
Sono principalmente lettere d’amore, storie a distanza, persone che non hanno trovato l’amore e quindi deluse e senza speranze. Arrivano anche lettere con problemi di qualunque tipo, delle volte anche problemi gravi.
A queste lettere segue, poi, una risposta. E, come ha affermato Giovanna: «Non c’è una risposta standard. Siamo in tante, quindi ognuna con età, sensibilità ed esperienze diverse. Abbiamo in generale comunque delle linee guida da seguire. C’è naturalmente una supervisione, al di là delle volontarie storiche che ormai fanno da sè ci sono quelle che rimangono per un certo periodo, delle volte anche solo un mese».
L’immaginario di Giulietta è sì connotazione letteraria ma anche di più. «Quando scrivono, scrivono pensando alla Giulietta di Shakesperare, hanno sentito la storia di Romeo e Giulietta. Nelle lettere, però, Giulietta è un’amica, una confidente, raccontano storie veramente personali».
Che siano mail, lasciate nella buca delle lettere o spedite – scritte a mano, con francobollo, come una volta – arrivano da tutto il mondo, con una seppur piccola percentuale anche dall’Italia. E le risposte, naturalmente, in tutte le lingue – anche se non è facile, ad esempio, trovare una volontaria che risponda in russo!
La bellezza, il fascino dello scrivere a Verona, ha subito un’impennata dopo l’uscita del film Letters to Juliet (regia di Gary Winick, 2010). «Dopo il film c’è stato un boom di lettere. Perchè poi scoprono che è vero perchè inizialmente pensano sia un’invenzione di Hollywood. Diviene un sogno quindi scrivere e venire da noi anche a rispondere», ha affermato Giovanna.
Ma veniamo al premio letterario – internazionale dal 1998 – Scrivere per Amore.
Giovanna, racconta, «Questo premio non c’entra con le lettere. Ma ci siamo chiesti “perchè non fare un premio letterario per romanzi con tema le storie d’amore?”. Noi chiediamo alle case editrici, o loro ci mandano, circa una quindicina di romanzi, che non devono per forza essere romanzi d’amore – non romanzi rosa, diciamo. C’è una giuria nazionale che cambia di anno in anno, abbiamo avuto vari personaggi tra cui Galimberti. Circa tre/quattro anni fa la presidente era Loredana Lipperini».
Quest’anno, per altro, anche la nostra Presidente Roberta Cattano farà parte della giuria, quindi è proprio proprio da non perdere!
Vi invitiamo, quindi, a consultare qui il sito del Club di Giulietta e qui il sito del premio letterario per essere sempre aggiornati sulle loro attività!
Un grazie a Giovanna per essere stata nostra ospite e un Rilassati e Leggi! a tutti!
Serena Mazzurana