Comunicato stampa
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale
Botta&Risposta – Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori
Maria Roberta Cattano confermata nel ruolo di Presidente
Stefania Brentaroli Vice Presidente
Attività programmatiche per il 2024
Sant’Ambrogio di Valpolicella, 23 aprile 2024
Si è riunita ieri l’Assemblea dei soci di Botta&Risposta – Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori.
L’Assemblea ha aperto i lavori con la lettura del programma delle attività del 2024 da parte del presidente Maria Roberta Cattano:
Dopo Francesco Recami e Luca Ricci, chiudiamo il primo semestre 2024 con l’incontro Valpolicella d’autore con Giusy Sciacca che presenta D’amore e di rabbia, Neri Pozza, il libro finalista al Premio veronese Scrivere per Amore e attualmente in lettura ad alta voce alla seconda edizione del 2024 del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori.
In collaborazione con la Scuola del Marmo di Sant’Ambrogio curiamo l’incontro di sabato 27 aprile con la giovane autrice allieva della scuola, Nicole Bonato che presenta il romanzo fantasy L’errante perduto, AltroMondo Editore, 2024, in dialogo con il nostro consigliere Filiberto Semenzin.
Il secondo semestre si apre con l’incontro Valpolicella d’autore con la sociolinguista e traduttrice Vera Gheno che presenta Grammamanti, Einaudi. L’incontro è inserito nella cornice del secondo Festival della Lettura di Volargne. Come l’anno passato, che ci ha visti protagonisti con un nutrito e ricco programma letterario, torniamo a essere presenti questa volta un solo evento ma di grande spessore e a chiusura delle giornate del Festival.
Abbiamo in programmazione una gita accanita a Milano e si rinsalda la nostra collaborazione con il Premio Scrivere per amore.
Rimane l’appuntamento con la terza edizione di lettura ad alta voce e il Valpolicella d’autore ad essa collegato, e con qualche evento di AutoriTime dedicato alla poesia.
Ricordo che l’impegno profuso nella organizzazione e promozione dei nostri eventi tutti è il frutto di un lavoro spontaneo e volontario ed è possibile grazie a una grande passione, che auspico rimarrà viva e incline a un forte proattività ancora per tanto, a uno spirito di chiara apertura che anima ogni singola fibra della nostra associazione e per emanazione il nostro Club di lettura ad alta voce, e alla voglia di divertirsi nel fare cultura.
L’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo dell’anno 2023 e il bilancio preventivo dell’anno 2024.
Sempre all’unanimità è stato confermato il Consiglio Direttivo per il prossimo quadriennio.
Presidente Maria Roberta Cattano;
Vice Presidente Stefania Brentaroli;
Segretaria Debora Botteon;
Consiglieri: Francesca Milazzo, Filiberto Semenzin.
Maria Roberta Cattano ha dichiarato:
L’associazione prosegue nell’attività di promozione della lettura ad alta voce e della cultura in generale, e se nel 2023, grazie anche a chi ci sostiene, abbiamo messo a segno numerosi incontri e collaborazioni, consolidato le nostre attività, conosciuto nuove lettrici e nuovi lettori, per il 2024 l’obiettivo deve essere quello di trovare una sede che ci permetta di crescere ulteriormente in un costante scambio di parole ad alta voce e di visione del mondo: scintille di umanità in un mondo sempre più disumano.
Stefania Brentaroli ha dichiarato:
La promozione della cultura e della relazione mi ha fortemente motivato negli ultimi anni e con lo stesso entusiasmo proseguirò nel direttivo per i prossimi 4. Credo fermamente che la collaborazione in ambito culturale sia alla base della sua diffusione e mi spenderò affinché ci sia sempre più una contaminazione tra le idee, le persone e le generazioni. Associazioni come la nostra di fondano sull’impegno e il volontariato. Ringrazio chi ci ha sostenuto e chi lo farà in futuro. Cerchiamo casa, un luogo per rendere rigogliose le fronde di un seme piantato 15 fa!
Francesca Milazzo ha dichiarato:
Lieta e onorata di poter continuare a far parte di questo Consiglio Direttivo, rinnovo con entusiasmo il mio impegno a realizzare gli obiettivi e gli ideali dell’Associazione, certa che nella cultura e nella condivisione si ripongano le speranze per un mondo migliore e più inclusivo.