In questo lunedì nostalgico abbiamo voglia di ricordare il Venerdì d’Autore con Gianni Biondillo e Giorgio Tartaro dello scorso venerdì!
Un viaggio noir alle prese con le avventure dell’ispettore Ferrero, impegnato nelle ricerche del giovane Sasà, destinato a trent’anni di reclusione ma uscito inaspettatamente prima.
Un viaggio che ripercorre una Milano da scoprire, da guardare, da catturare con gli occhi. Un viaggio molto più grande: quello interiore.
Si è parlato di libri, della salvezza nello scriverli e nel leggerli. Di vite vissute, vite incontrate, vite attraversate, vite che aspettano, forse, un giorno, di ritrovarsi.
Vite che parlano tra loro senza mai vedersi, di vite che vivono e basta.
E poi c’è Milano. Non “la Milano qualunque”. Non la Milano del Duomo.
La Milano che corre, che accoglie le anime di chi non ha ancora trovato una dimensione. La Milano che non si racconta mai, perché fa meno chic, ma che forse è l’unica di cui abbiamo veramente bisogno.
Si è parlato di scrittori veri, di scrittori che esistono, di scrittori furbi e di scrittori onesti. E le parole di Gianni Biondillo risuonano ancora, forte e chiaro:
“Non sono uno scrittore furbo. Uno furbo ne scriverebbe uno ogni sei mesi. Quello è essere furbi, prendi il tuo lettore e gli dai sempre la stessa cosa, la esige, la pretende. L’hai fidelizzato.
Il sapore del sangue è uscito nel 2018, il prossimo l’anno prossimo.
Non sono furbo ma sono onesto. Quello che scrivo è quello che voglio scrivere. Qualsiasi cosa io scriva, che sia un noir o uno storico o un libro di viaggio, ci metto la stessa passione e lo stesso studio e la stessa buona volontà.
Fidatevi di me a prescindere. Fidatevi di me in quanto me”.
Grazie a Gianni Biondillo per averci regalato la Milano che meriterebbe di essere vista e guardata sempre, a Giorgio Tartaro per la presentazione precisa e puntuale.
Grazie al pubblico e tutti coloro che hanno collaborato con noi per la realizzazione di questa splendida serata: Valpolicella Benaco Banca, l’Associazione Sant’Ambrogio Produce, l’azienda vinicola Meroni, La Trattoria Ca Verde, l’Osteria Perbacco, Le Furezze Biscotteria Gourmet, Libreria Pagina dodici, Intergrafica Verona e Simeoni Fiori!
A presto e… Rilassatevi e Leggete!